900presente

La rassegna 900presente, ideata da Giorgio Bernasconi nel 1999 e figlia diretta della tradizione ticinese di apertura verso le avanguardie musicali, nasce come una coproduzione tra il Conservatorio dalla Svizzera italiana e Rete Due della RSI. 

L'Ensemble900 è l'ensemble residente della stagione ed è formato dai migliori studenti dei corsi di Bachelor, Master e Formazione continua della Scuola universitaria di Musica ai quali sono spesso affiancati solisti di fama internazionale.

Accompagnata da un’affezione sempre maggiore da parte del pubblico e grazie alla qualità della proposta artistica sempre più di alto profilo, negli anni la stagione ha assunto il ruolo di principale referente nel campo della musica contemporanea in Ticino, attestandosi inoltre a livello nazionale, fino a conquistarsi una vetrina internazionale (Vienna, Firenze, Milano, Cuenca). 

Dal 2011 il consulente artistico della stagione è Arturo Tamayo che è anche il direttore principale dell'Ensemble900, mentre Francesco Bossaglia ne è il responsabile e il direttore assistente.