• Temazcal (1984) per maracas amplificate e nastro magnetico (XV/4)

  • ...d'un désastre obscure (1971) per mezzosoprano e clarinetto (XIV/1)

  • Bloody Luna (2004) per violoncello ed ensemble (XIV/4)

    Étude d'harmoniques (1976) per due violini e violoncello (XIV/4) 

    Récitations - estratti (1977-78) per voce sola (XIV/4)

    Signaux (1978) per quartetti di strumenti dello stesso timbro e tessitura (XIV/4)

  • Contrasts Sz. 111, BB 116 (1938) per clarinetto, violino e pianoforte (XVII/1)

  • I Cenci (1997) per orchestra, elettronica e 4 attori (prima esecuzione in lingua italiana XIX/6)

  • Kammerkonzert (1932/25) per pianoforte, violino e 13 strumenti a fiato(XV/1)

    Sieben frühe Lieder (1905/08-1928) per soprano e orchestra (XXI/2)

  • Differences (1958-59) per cinque strumenti e nastro magnetico (XIII/4)

    O King (1968) per mezzosoprano e cinque strumenti (XVI/3)

    Ofanìm (1988-1997) per voce femminile, due cori di bambini, due gruppi strumentali e live electronics (prima esecuzione svizzera XVI/3)

    Sinfonia (1968/69) per 8 voci e orchestra (XXI/1)

    Thema (Omaggio a Joyce) (1958) per nastro magnetico (XVI/3)

  • Riflessi (1974) per voce e otto strumenti (prima esecuzione svizzera XVI/1)

  • Songs by myself (1984) per voce e ensemble (XV/6)

    Theseus Game (2002-2003) per grande ensemble e due direttori (XV/6)

    Today too (2004) per tenore, flauto e chitarra (XV/6)

  • Anthèmes I (1991) per violino solo (XVIII/3)

    Éclat (1965) per orchestra (XVIII/2)

    Frontispice (1918) trascrizione per orchestra da Maurice Ravel (2007) (XVIII/5)

    Mémoriale (1985) (… explosante-fixe … Originel) per flauto solo e otto strumenti (XVIII/1)

    Messagesquisse (1976/2000) trascrizione per viola solo e 6 viole di Christophe Desjardins (XVIII/4)

    Improvisation I sur Mallarmé (1957) Le vierge, le vivace et le bel aujourd'hui per soprano e sette strumenti (XIX/4)

    Improvisation II sur Mallarmé (1957) Une dentelle s'abolit per soprano e nove strumenti (XIX/4)

    Improvisation III sur Mallarmé (1959) À la nue accablante tu per soprano e orchestra (XIX/4)

    Tête d'or (1959) elaborazione per orchestra da camera delle musiche di scena di Arthur Honegger (1947) (prima esecuzione svizzera XX/2)

  • The Rape of Lucretia (1946) opera da camera (XIV/6)

  • Available forms I (1961) per ensemble da camera (XIV/2)

  • Lachrimae (1978) per ogni voce, un balletto ideale per voci a cappella (XVII/2)

    Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli e delle streghe (1993-94) Parafrasi verdiana per mezzosoprano, pianoforte obbligato e piccola orchestra (prima esecuzione svizzera XVII/2)

  • 4'33" (1952) per pianoforte (XIII/3)

    Atlas Eclipticalis (1961-62) per ensemble (XIII/3)

    Cheap imitations (1970-72) per orchestra (prima esecuzione svizzera XIX/5)

    Cheap Imitation (1969) versione per fisarmonica (XIII/3)

    Fontana Mix (1958) per nastro magnetico (XIII/3)

    Imaginary Landscape n.4 (1951) per 24 performer e 12 radio (XIII/3)

    Imaginary Landscape n.5  (1952) per giradischi (XIII/3)

    Lecture on nothing (1950) (XIII/3)

    Litany for the whale (1980) per voci (XIII/3)

    Living room music (1940) per percussioni (XIII/3)

    Metamorphosis I (1938) per pianoforte (XIII/3)

    Music of Changes (1951) per pianoforte (XIII/3)

    One8 (1991) per violoncello (XIII/3) 

    Sette Haiku (1951-52) per pianoforte (XIII/3)

    Song Book (1970) estratti (XIII/3)

    The wonderful widow of eighteen springs (1942) per voci e percussioni (XIII/3)

    Three (1989) for three players having a variety of recorders (XIII/3)

    Variations I (1958) versione per accordion and audience (prima esecuzione assoluta XIII/3)

    Water Music (1952) per pianoforte (XIII/3)

    William's mix (1952) per nastro magnetico (XIII/3)

  • Informel 2 (1961-62per quindici esecutori (XIV/2)

  • Appalachian Spring (1943-44) Ballet for Martha Suite per 13 strumenti (XVI/2)

  • Isole (2005) per trio d'archi (XVI/4)

  • "un petit train de plaisir" (1991) balletto per due pianoforti e percussioni
    su musiche di Gioachino Rossini (XIII/6)

  • Les Chansons de Bilitis (1901) Musique de scène de Claude Debussy devant accompagner la récitation de douze poèmes de Pierre Louÿs (XIX/4)

  • El Retablo de Maese Pedro (1922) per voci e ensemble (XVIII/5)

  • Módulos I (1964-65) per ensemble (XIV/2)

  • Quatre poèmes hindous (1916) per soprano e ensemble (XVII/3)

  • 14 Arten den Regen zu beschreiben, op.70 (1941) per ensemble (XXI/3)

  • Notturno n.12 in Mi minore op.107 (1916) per pianoforte (XV/3)

  • The Viola in my Life 4 (1971) per viola e orchestra (XXI/2)

    Words and music (1987) per ensemble (XIII/5)

     

  • Rhapsody in Blue (1924) versione originale per la jazz band di Paul Whiteman, arrangiata da Ferde Grofé (XVI/2)

  • Jour, contre-jour (1971) per organo elettrico, tredici strumenti e nastro magnetico (XIII/4)

    Manifestations ...pour obtenir une aire de jeux (1976) pour petit orchestre de débutants (XV/3)

    Stèle (1995) per due percussionisti (XV/4)

  • Architectures colorées (1964) per quindici musicisti (XIV/1)

  • Lied (2000) su testi di Süsskind von Trimberg, per tenore e due percussionisti (XV/4)

    Quartett (2007) per quattro chitarre (XV/2)

  • Symphonie pour un homme seul (1950) per nastro magnetico (XIII/4)

  • Elegy for young lovers (1959-1961) opera in tre atti (XIII/1)

    Wiegenlied der Mutter Gottes (1948) per coro di ragazzi e 9 strumenti (XXI/3)

  • Der Dämon, op.28a (1923) Suite da concerto dal balletto-pantomima in due quadri di Max Krell per piccola orchestra (XIX/3)

    Hérodiade (1944) Recitazione orchestrale in un quadro sul poema di Stéphane Mallarmé per ensemble (XIX/3)

  • Les Dit des Jeux du Monde (1918) Musica di scena per orchestra da camera per il poema di Paul Méral (XIII/7)

    Tête d'or (1947) musiche di scena nell'elaborazione per orchestra da camera di Pierre Boulez (1959) (prima esecuzione svizzera XX/2)

  • …Ausgespannt… (1972) per baritono, organo, cinque gruppi strumentali ed elettronica (XX/4)

    Beati Pauperes II (1979) per piccola orchestra, sette voci soliste e coro (XX/4)

    Ein Hauch von Unzeit III (1972) per ensemble (XIX/1)

    Tempora (1970) Concerto per violino e piccola orchestra (XVI/1)

    Zwei Sätze (1978-1983) Seht den Boden, blutgetränkt... / Ich singe ein Land, das bald geboren wird...  per ensemble (XIX/5)

  • The Unanswered question (1906) per orchestra da camera (XVI/2)

  • D’un opéra de voyage (1967) per ensemble (XIX/2)

    Fredons (2013) per soprano e ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/2)

    Rambles thru 44 The mysterious stranger by Mark Twain (2014) per voce recitante e ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/2)

  • Suite en concert pour flûte et percussion (1965-1966) Concerto pour flûte n.2 per flauto e quattro percussioni (XV/4)

  • Brefs Messages, op. 47 (2011) per piccolo ensemble (XVIII/2)

    Grabstein für Stephan, op. 15/c (1989) in memoriam Stephan Stein per chitarra e gruppi di strumenti (XVIII/2)

    Quattro poemi di Anna Achmatova, op. 41 (1997 – 2008) per soprano ed ensemble da camera (XVIII/2)

  • "...zwei Gefühle...", Musik mit Leonardo (1992) per voce recitante ed ensemble (XVII/4)

    Salut für Caudwell (1977) per 2 chitarre (XVII/4)

    temA (1968) per flauto, mezzosoprano e violoncello (XVII/4)

  • Concerto (1992) per violino e orchestra (XVII/1)

    Lontano (1967) per grande orchestra (XXI/1)

    Sonata (1948-53) per violoncello solo (XVII/1)

    Studio n.4, Libro I (1985) per pianoforte (XVII/1)

  • Chain I (1983per quattordici musicisti (XIV/2)

     

  • Ramai (1987) per ensemble (XIX/5)

    Luft (2012) per ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/5)

  • Composizione n.2 (1949/50) per orchestra (XXI/2)

    Musica su due dimensioni (1958) per flauto e nastro magnetico (XIII/4)

    Per Caterina (1963) per violino e pianoforte (XXI/3)

    Rondeaux (1961) trascrizione da Adam de la Halle per 14 strumenti e soprano (prima esecuzione edita XXI/2)

    Satyricon (1971-73) opera in un atto da Petronio (XVI/5)

    Serenata n.2 (1957) per undici strumenti (XXI/4)

  • Das Lied von der Erde (1908/09) trascrizione per orchestra da camera di Arnold Schönberg (XXI/4)

  • Cascando (2012) per ensemble (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XIII/5)

  • Noctilucence (2009) per ensemble (prima esecuzione svizzera XV/6)

  • Couleurs de la cité céleste (1963) per pianoforte, fiati e percussioni (XIV/1)

    Oiseaux exotiques (1955-1956) per pianoforte e piccola orchestra (XIV/1)

    Trois petites liturgies de la présence divine (1944) per coro di voci bianche, pianoforte, onde Martenot, percussioni e archi (XIX/1)

  • Musique pour Ars Nova (1969per tredici strumenti (XIV/2)

  • Treize couleurs du soleil couchant (1978) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (XV/2)

  • Epitaffio n.1. España en el corazón (1951) studi per soprano solo, baritono solo, coro parlato e strumenti (XXI/3)

    Polifonica – Monodia - Ritmica (1951) per orchestra (versione originale XIX/5)

  • Études Choréographiques (1955) per quattro percussionisti (XV/4)

    Trois contes de l'Honorable Fleur (1978) opera da camera per soprano e ensemble (XVIII/5)

  • Im Sternenlicht In memoriam Klaus Huber (2019) per 10 strumenti (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XX/4)

    Silbersaiten V (2002/13) per flauto, viola e arpa (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XVI/1)

  • Frontispice (1918) per orchestra, trascrizione di Pierre Boulez (2007) (XVIII/5)

  • City life (1995) per ensemble (XVIII/4)

  • The Poppy in the Cloud (1999) per coro di voci bianche ed ensemble (XV/3)

  • Vox clamans in deserto (1923) per mezzosoprano e orchestra da camera (XVI/2)

  • Il Giardino della vita (2016) per due attori, un soprano, un bambino, coro di voci bianche e otto strumentisti (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XVIII/3)

  • All'Angelo Blu (2013) per ensemble (prima esecuzione assoluta XIV/5)

  • Gnosienne n.4 (1891) per pianoforte (XIX/5)

    La Diva de l'Empire (1904) per voce e pianoforte (XIX/5)

    Le piège de Méduse (1913) per ensemble (XIX/5)

    Musique d'ameublement (1920) per ensemble (XIX/5)

    Vexations (1893) per pianoforte (XIII/3)

  • Anahit "Poema lirico dedicato a Venere" (1965) per violino e ensemble (XV/2)

    Hô, n.1, 2, 5 (1960) per soprano (XV/2)

    Okanagon (1968) per arpa, tam-tam e contrabbasso (XV/2)

    Pranam I, op. 9 (1972) per soprano, 12 strumenti e nastro magnetico (XV/2)

  • Symphonie pour un homme seul (1950) per nastro magnetico (XIII/4)

  • Clouds and Sky (2010) per pianoforte e orchestra (XV/3)

  • Erwartung, op.17 (1909) riduzione per orchestra da camera di Faradsch Karajew (2004) revisione di Arturo Tamayo (2016) (XVIII/1)

    Kaiserwalzer (1925) trascrizione per ensemble dell'op.437 di Johann Strauss (Sohn) (XX/1)

    Kammersymphonie, op.9 (1906) per 15 strumenti (XV/1)

    Ode to Napoleon Bonaparte, op.41 (1942) per quartetto d'archi, pianoforte e recitante (XXI/3)

    Pierrot lunaire, op.21 (1912) per voce recitante e 5 strumentisti (XVIII/1)

    Suite, op.29 (1925) per ensemble (XVI/4)

    Serenata, op.24 (1920-23) per baritono e ensemble (XVI/4)

     

     

  • Archeologia del telefono (2005) Concertante per 13 strumenti (XIII/2)

    Canzona di ringraziamento (1985) per flauto solo (XIII/2)

    Immagine fenicia (1996-2000) per flauto solo (XIII/2)

    Lo spazio inverso (1985) per ensemble (XIII/2)

    Vagabonde blu (1998) per fisarmonica sola (XIII/2)

    Vento d'ombra (2005) per ensemble (XIII/2)

  • Tre poemi su testi di Hermann Hesse (1967) per voce media e sette strumenti (XVI/1)

  • Gesang der Jünglinge (1955-1956) per elettronica (XIV/3)

    Mixtur Nr.16 1/2 (1967) per piccola orchestra, oscillatori e modulatori ad anello (XIV/3)

    Orchester Finalisten (1995-96) soli per oboe e per violoncello (XIII/4)

    STOP (Paris version) (1965) per orchestra (prima esecuzione svizzera XIX/1)

  • Concerto in Mi♭ "Dumbarton Oaks" (1937–38) per orchestra da camera (XIX/5)

    Danses concertantes (1941-1942) per orchestra da camera (XIX/5)

  • Kaiserwalzer, op.437 (1888) trascrizione per ensemble di Arnold Schönberg (1925) (XX/1)

  • Der Rosenkavalier, op.59 (1909-1910) versione per Salonorchester (prima esecuzione svizzera XX/1)

  • The Key to Songs (1985) per due pianoforti, due percussioni, viola, violoncello e live-electronics (XVIII/4)

  • Quartetto in Mi minore (1873) per archi (XVII/2)

  • Et je reverrai cette ville étrange (1981) per ensemble (XVII/3)

    Wo bist du Licht! (1981) per mezzosoprano, percussioni, archi e nastro magnetico (prima esecuzione svizzera XVII/3)

  • Sechs Stücke, op.6 (1909) trascrizione per orchestra da camera(1920) (XX/1)

    Vier Lieder, op.13 (2014/18) per soprano e orchestra (XV/1)

  • Die Dreigroschenoper (1928) (XVII/5)

  • Anaktoria (1969) per ensemble (XIV/4)

    Charisma (1971) per clarinetto e violoncello (XIV/1)

    Kraanerg (1965) musica da balletto per orchestra e nastro magnetico a quattro piste (XV/5)

    Rebonds (1987-1989) per cinque percussionisti (XV/4)

  • Schuberts “Winterreise” (1993) Eine komponierte Interpretation per tenore e piccola orchestra (XX/3)

  • Kontraste (1953) Musik zu einem imaginären Ballett nach einer Idee von Fred Schneckenburger per orchestra (XIX/3)

    Konzert (1950) per violino e grande orchestra (XXI/1)

    Un «petit rien» (1964) Musique légère, lunaire et ornithologique d'après "Les oiseaux de lune" de Marcel Aymé per piccola orchestra (XIX/3)